Luciano Gaudenzio

Il suo motto:  “Il paesaggio stava lì da molto prima che l’avessimo anche solo sognato. Ci vide arrivare.

La bellezza misteriosa di un paesaggio non dipende dalla sua estetica e nemmeno dalla sua potenza, ma dall’infinità di storie che là dentro potrebbero avvenire e coinvolgerci”.

Storie che vanno scoperte e raccontate con passione, cercando di entrare in connessione con l’ambiente, sforzandosi di capire come ti parla e cosa ha da dirti, apprezzandone le sensazioni e le emozioni che suscita e trovando il modo di comunicarle ad altri, non perdendo mai di vista un aspetto fondamentale che deve esserci in ogni rapporto, il rispetto.

Da qui la mia volontà di (ri)scoprire attraverso la macchina fotografica il paesaggio, per celebrarne bellezza e varietà, ma soprattutto per sensibilizzare il grande pubblico verso la sua salvaguardia e protezione.

Luciano, laureato in Economia aziendale, lavora da diversi anni come fotografo e direttore della fotografia specializzato in reportage naturalistici e di promozione del territorio.

Sue immagini sono apparse sulle copertine e negli articoli delle più rinomate riviste nazionali ed estere, tra cui Condé Nast Traveller, GEO, National Geographic Traveller, Bell’Europa, Bell’Italia, In Viaggio, Specchio, Dove, Meridiani Montagne.

È autore di diversi libri fotografici, l’ultimo dei quali interamente dedicato alle Dolomiti Friulane, l’area più selvaggia delle Dolomiti. Collabora regolarmente alla pubblicazione di calendari e volumi fotografici collettivi e le sue immagini sono state premiate e segnalate in alcuni dei più importanti concorsi fotografici di settore, tra cui, in numerose edizioni, il GDT European Wildlife Photographer of the Year.

Decine le mostre personali realizzate in Italia e all’estero e le partecipazioni a mostre collettive, quale la prestigiosa “Wonders of nature. The intelligence of creation”, sulla vita animale e vegetale nel mondo, organizzata dal Gasometer Museum di Oberhausen in collaborazione con la rivista GEO.

Da circa 4 anni è impegnato, assieme a due colleghi, in un progetto internazionale di valorizzazione delle montagne italiane nel mondo, L’Altro Versante, nel duplice ruolo di fotografo e direttore della fotografia (www.laltroversante.com).

È inoltre fondatore e fotografo dell’agenzia fotografica PHOTOFVG, specializzata in fotografia e reportages legati al paesaggio e al turismo.

www.naturalight.it

Il progetto